Ruolo: Ufficio Stampa| Dove: Campidoglio| Quando: 24 maggio 2023
Presentato il 24 maggio presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio “Il Celebrity Game” alla presenza di Alessandro Onorato (Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda), Federico Mollicone (Presidente Commissione Cultura e Sport della Camera dei Deputati), Matteo Baruzzo, Riccardo Zamurri e Carl Brave, i tre organizzatori dell’evento.
CELEBRITY GAME – UN GIOCO DI SQUADRA IN NOME DELLA BENEFICENZA
Il 26 e il 27 maggio torna la manifestazione che coinvolge personalità del mondo dello sport, del cinema, della cultura e della musica in una partita di pallacanestro tradizionale, con lo scopo di promuovere l’attività sportiva e i progetti di beneficenza. Celebrity Game è un evento di basket di due giorni con tornei per studenti, ragazzi con disabilità, in sedia a rotella e non udenti, che si svolgerà il 26 e il 27 Maggio presso l’area sportiva del Parco di Colle Oppio e culminerà con una partita tra celebrità.
L’evento mira a riunire la comunità, a promuovere i progetti di beneficenza e l’inclusività attraverso il basket. Inizierà il 26 Maggio con un torneo per gli studenti delle scuole medie e superiori dei Municipi di Roma, dagli 11 ai 19 anni, che si sfideranno nelle finali della “Roma School Basket Cup 3×3” (un progetto in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale del Lazio) dove metteranno in mostra le loro abilità. Proseguirà il 27 Maggio con una serie di partite amichevoli di pallacanestro 5 contro 5, tra ragazzi con disabilità, basket in carrozzina e basket per non udenti, che avranno l’opportunità di divertirsi e di fare attività fisica.
Alla fine del secondo giorno, si svolgerà dalle 19.30 una partita tra celebrità in 2 squadre, con la partecipazione di personaggi famosi del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura, della musica e del cinema. Oltre 40 ospiti noti aderiranno allo speciale progetto; tra gli attesi Carl Brave, Noemi, Rosolino, l’ex campione NBA Linton Johnson, Maccio Capatonda, Alice Sabatini, Giulia Ciavarella e molti altri. I fan potranno vedere le loro celebrità preferite giocare l’una accanto all’altra e mostrare il loro amore per il gioco.
“Siamo entusiasti di riunire persone di ogni estrazione sociale per un fine settimana all’insegna del basket e del divertimento”, ha dichiarato Matteo Baruzzo, uno degli organizzatori dell’evento. “Il nostro obiettivo è promuovere l’inclusività e sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro capacità”.
L’evento, organizzato dalla Lega Italiana Pallacanestro 3×3, è patrocinato dall’Ufficio dello Sport del Consiglio dei Ministri, dal Comune di Roma, da ICAS, dal CONI, da Sport e Salute e dalla Federazione Italiana Pallacanestro. “Per la terza edizione del Celebrity Games quest’anno abbiamo messo a disposizione il playground più iconico e suggestivo al mondo dedicato ai grandi eventi sportivi internazionali ma anche alla solidarietà e all’inclusione sociale. Abbiamo sostenuto gli organizzatori nella sfida di raddoppiare le giornate di gare e gli eventi. Per la prima volta hanno coinvolto oltre 1000 tra ragazze e ragazzi romani dagli 11 ai 19 anni nel torneo 3X3 e organizzato ben tre match amichevoli di pallacanestro tra ragazzi con disabilità, di basket in carrozzina e per non udenti. Tutti appuntamenti inclusivi che mettono al centro la pratica sportiva, il sano divertimento e la solidarietà sociale”. Lo ha detto l’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.
Ci sarà anche l’opportunità di devolvere fondi in beneficenza ad Amani Education (un’organizzazione no-profit di Giampaolo Ricci, giocatore di pallacanestro della nazionale italiana, dedicata al sostegno di progetti scolastici in Africa).